JOEL PETER WITKIN: un ricordo d'infanzia

© Joel Peter Witkin

"Era una domenica. Mia madre, io e il mio fratello gemello stavamo scendendo le scale del palazzo in cui abitavamo. Stavamo andando in chiesa. Mentre camminavamo lungo il corridoio, sentimmo uno schianto incredibile provenire da fuori l'ingresso del palazzo, insieme ad urla e grida supplicanti aiuto. L'incidente aveva coinvolto tre vetture, tutte e tre con famiglie complete dentro. Non so come, nella confusione, lasciai la mano di mia madre. Nel punto in cui mi trovavo sul marciapiede, vidi qualcosa che rotolava via da una delle auto rovesciate. Si fermò sul marciapiede, davanti a me: era la testa di una bambina. Mi chinai per toccarle il viso, per parlarle, ma prima che potessi sfiorarla qualcuno mi portò via".   (J.P. Witkin)